Skip to main content

Tennis: United Cup, Musetti non sbaglia Italia-Norvegia 2-0

A Brisbane, in un match valido per il Girone E, Lorenzo Musetti batte in due set Viktor Durasovic e regala il secondo punto all’Italia

La United Cup 2023 di tennis vede scattare la quinta giornata a Brisbane: per il torneo a squadre miste che si sta giocando in Australia, nel Girone E l’Italia è in vantaggio per 2-0 sulla Norvegia dopo i singolari odierni. Lorenzo Musetti soffre un set, poi regola Viktor Durasovic con lo score di 7-6 (7) 6-3 dopo un’ora e cinquanta minuti di battaglia. Nello stesso raggruppamento degli azzurri riposa il Brasile: all’Italia domani basterà vincere uno dei tre match in programma per passare il turno ed andare a sfidare la vincitrice del Girone B, Polonia o Svizzera, per l’accesso alle semifinali.

Nel primo set i servizi dominano fino al 3-3, poi Musetti manca un break point nel settimo gioco e tre nel nono. L’azzurro trova lo strappo a zero nell’undicesimo game, ma poi si inceppa dopo 11 punti consecutivi vinti e così Durasovic annulla tre set point, ottiene il controbreak e porta la contesa al tie break. Musetti va sul 6-4, ma il norvegese si salva ancora e si porta sul 7-6: l’azzurro cancella il set point all’avversario ed infine alla sesta occasione complessiva vince per 9-7 dopo 67 minuti.

La seconda partita vede Musetti dominare in avvio, con l’azzurro che vince dodici dei primi sedici punti giocati e vola sul 3-0. Il norvegese non riesce ad essere più incisivo in risposta e Musetti, dopo aver mancato altre due palle break nel sesto gioco ed un match point nell’ottavo, chiude sul 6-3 dopo 43 minuti. Le statistiche sottolineano il predominio di Musetti, che vince 85 punti contro i 65 dell’avversario, strappando il servizio al norvegese per due volte, con un totale di 2/10 nel dato delle palle break, mentre Musetti concede due break point in favore dell’avversario, che ne sfrutta una.