Skip to main content

Serie A: Il Monza ritrova la vittoria in Casa contro l'Empoli 2-1

Gli uomini di Palladino raccolgono la prima vittoria casalinga del 2023 imponendosi 2-1 sull’Empoli: nel primo tempo è Ciurria a sbloccare la partita.

l Monza dimentica la batosta contro la Salernitana e invade momentaneamente la colonna sinistra della classifica: all’U-Power Stadium, i biancorossi di Palladino la spuntano sull’Empoli di Zanetti 2-1. Tre punti fondamentali per i brianzoli, che mettono il muso davanti a Torino e Udinese. L’Empoli invece, non sa più vincere: i tre punti mancano da più di un mese, e la squadra di Zanetti sta attraversando un momento di assestamento. Lo spettro retrocessione però, rimane ancora lontano.

L’avvio di gara è bugiardo: l’Empoli parte forte e intavola un grande pressing, capace di mettere alle corde i padroni di casa per un buon quarto d’ora. Il lampo di Ciurria al 19’ però, ribalta gli equilibri: l’attaccante biancorosso riceve l’assist di tacco di Petagna, aggira Ismajli e buca Perisan a tu per tu. L’Empoli di Zanetti, incassato lo svantaggio, non ha più la spinta per arrivare in area di rigore: il Monza cresce in fiducia e controlla benissimo fino all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi però, si presenta un altro Empoli: i toscani assediano a folate l’area brianzola, fino a trovare il pareggio con Satriano: al 51’, l’attaccante azzurro si apposta sul secondo palo e appoggia in rete il traversone di Marin. Ma proprio come nel primo tempo, è un episodio a far saltare tutti gli schemi: al 67’ è Izzo ad incornare su corner di Caprari, spezzando così l’inerzia avversa ai biancorossi. La squadra di Palladino regge nei minuti finali e può festeggiare: una vittoria tra mura amiche mancava dallo scorso novembre.