Skip to main content

Nazionale Italia: Mancini convoca Maxi Stage a Coverciano

Il ct della Nazionale Roberto Mancini ha convocato un maxi stage a Coverciano per due gruppi di calciatori distinti: quelli della Serie B e quelli della Serie A

Il 2022 azzurro si chiuderà con uno stage dedicato ai calciatori di interesse nazionale, che si terrà da martedì 20 a giovedì 22 dicembre presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. I calciatori convocati dal Ct Roberto Mancini saranno divisi in due gruppi di lavoro: da martedì a mercoledì mattina si raduneranno i calciatori di Serie B, mentre mercoledì pomeriggio e giovedì mattina sarà la volta dei calciatori tesserati per società di Serie A e che militano all’estero.
Lo stage, organizzato grazie alla disponibilità delle Leghe e dei Club, rappresenta una nuova tappa del percorso intrapreso nella passata stagione – si legge in una nota ufficiale della FIGC – e ha l’obiettivo di agevolare la transizione dalle Nazionali Giovanili alla Nazionale maggiore e ampliare la base dei calciatori selezionabili in vista dei prossimi impegni.
Ci sono dunque tanti nomi davvero fuori dai soliti radar quando si parla di maglia azzurra. Tantissimi ragazzi attualmente in Serie B, ma anche alcuni nomi di A che si sono messi in mostra nella prima parte di stagione: da Federico Baschirotto del Lecce a Marco Carnesecchi della Cremonese, ma anche Cesare Casadei in forza al Chelsea (U23) e Lorenzo Lucca all’Ajax.
La Nazionale italiana tornerà poi in campo a marzo 2023 per disputare le prime due gare di qualificazione al Campionato Europeo del 2024. Gli Azzurri affronteranno il 23 marzo l’Inghilterra allo stadio ‘Diego Armando Maradona’ di Napoli e tre giorni più tardi saranno di scena a Malta. Dal 14 al 18 giugno sarà poi la volta della Final Four di Nations League, con l’Italia impegnata in Olanda nella fase finale del torneo con i Paesi Bassi, la Croazia e la Spagna. Qui di seguito il maxi elenco di convocati diramato dalla FIGC per questo stage.