Skip to main content

Champions League: Milan, Inter e Napoli tre italiane ai quarti

Con il passaggio del turno del Napoli si completa il quadro delle qualificate ai quarti di finale. Sono ben tre le squadre italiane a superare gli ottavi.

Festa grande per l’Italia! Col passaggio del turno del Napoli, che ha battuto 3-0 l’Eintracht Francoforte, sono tre le squadre italiane a qualificarsi ai quarti di finale della Champions League 2022/2023. Non una mission semplice: il Napoli affrontava la squadra che aveva vinto l’Europa League nella scorsa stagione, il Milan ha eliminato il Tottenham di Antonio Conte, mentre l’Inter ha avuto la meglio di un più che ostico Porto. Non accadeva dalla stagione 2005/2006 che tre squadre italiane si spingessero almeno fino ai quarti di finale.

In quella stagione ebbero accesso ai quarti di finale Juventus, Inter e Milan. Solo il Milan però raggiunse la semifinale dopo aver superato il Lione (col 3-1 al ritorno). Inter e Juventus invece caddero, rispettivamente, contro Villarreal e Arsenal.

Per quanto riguarda il sorteggio dei quarti di finale, questo sorteggio sarà libero e non ci sarà nessuno vincolo territoriale o di piazzamento. Potranno incontrarsi squadre dello stesso Paese così come potranno esserci accoppiamenti tra squadre che si sono già affrontate durante la fase a gironi. E con tre squadre italiane in campo, occhio a possibili derby.

E con tre squadre italiane ai quarti di finale il rischio derby italiano è dietro l’angolo. L’ultima volta che è successo in Champions? Era la stagione 2004-2005 con un pirotecnico Milan-Inter. 2-0 per i rossoneri all’andata, poi 3-0 a tavolino per il Milan al ritorno, per il lancio di fumogeni da parte dei tifosi nerazzurri.