Skip to main content

“Abbracci Azzurri” del 25 ottobre 2022

Rubrica a cura di Jose Mantineo – Responsabile Comunicazione ASD Siracusa Calcio 1924

Una squadra può sentirsi orfana quando va via l’allenatore, non importa se esonerato o dimesso. Però tutti i giorni si allena, e tutti i giorni proverà a scalfire l’inevitabile sindrome d’abbandono affidandosi alla professionalità, al sentimento per la maglia, che mai è mercificabile, specialmente al perseguimento dell’obiettivo primario. L’esonero di Peppe Mascara duole, come può dolere l’interruzione di qualsiasi rapporto umano, ma la prima legge del calcio – pedissequamente rispettata anche se mai scritta – pretende il sacrificio del mister per ingraziarsi la capricciosa, volubile ‘Eupalla’ (carissimo Brera).

Mascara sconta un primo quarto di campionato discontinuo più delle montagne russe di un luna park, troppo per una formazione attrezzata senza lesinare soldo e attenzioni per puntare al bersaglio finale, di prestigio grande quanto un re leone e di centro piccolo ma preziosissimo come la sua corona. Montagno e Ricci (attivissimo in questi giorni al fianco degli azzurri), dopo aver scrupolosamente valutato ogni aspetto della delicata questione, hanno deciso di affidare la squadra a Gaspare Cacciola, già presente nel pomeriggio di ieri al De Simone a dirigere il suo primo allenamento in azzurro.

In realtà, per Cacciola – accanto a lui il preparatore atletico Lorenzo Mirabella, mentre il suo vice è atteso a giorni – non è esattamente l’esordio aretuseo, avendo egli guidato la Berretti siracusana nel 2018-19 portandola sino al quarto di finale nazionale. Ed è parso di cogliere, nelle prime considerazioni ufficiali, il senso di Gaspare Cacciola per l’azzurro, per la sua anima, il suo significato, la sua natura in grado, se onorata, di trasformare l’attesa in marcia trionfale, riaccostando e tenendo insieme passioni e generazioni, storie e provenienze, giorno dopo giorno, gara dopo gara, successo dopo successo. In una parola, continuità. Buon vento mister Cacciola. Abbracci Azzurri 💙

FIRMA AUTORE

Jose Mantineo – Responsabile Comunicazione ASD Siracusa Calcio 1924